Come ormai è assodato l'assistenza domiciliare permette alla persona che ne usufruisce di non vedersi sradicare dalla propria abitazione, dalle abitudini e dalle amicizie ed affetti che nel quotidiano domestico trovano l'ambiente ideale e naturale per crescere e consolidarsi.
Noi di API siamo però fermamente convinti che occorra stare attentissimi a che l'abitazione non si trasformi in una "prigione" magari dorata ma pur sempre una "prigione" e per questo il nostro operato si connota come incentrato sulle necessità dell'assistito non solo in riferimento a quelle primarie quali l'igiene, la mobilizzazione e la sicurezza generale bensì anche e soprattutto verso il sostegno relazionale e la socializzazione all'interno certo del nucleo famigliare ma non di meno verso l'esterno, facciamo di tutto per evitare che le persone si creino delle limitazioni superiori a quelle reali ed oggettive, ricordando che la disabilità e/o le difficoltà sono da vivere come delle condizioni gestibili e di certo non come condanne definitive.
Per ottenere dei risultati e benefici significativi è indispensabile dare all'assistito la possibilità di spostarsi senza dover ricorrere a complesse procedure di prenotazioni.
La nostra cooperativa considera compreso nel costo orario dell'assistenza domiciliare la possibilità di spostarsi sui territori limitrofi al domicilio dell'assistito entro un massimo di 20 km al giorno. Qualora richiesto o necessario si può superare tale soglia ed in quel caso la tariffa del trasporto viene conteggiata con un rimborso chilometrico pari a 40 centesimi.
Il personale alla guida dell'automezzo sarà sempre un operatore qualificato in grado di provvedere anche all'accompagnamento e relativa assistenza a favore della persona trasportata durante tutto il tempo e le fasi dell'uscita.
Questo servizio può essere richiesto, così come tutti gli altri, anche da persone non solitamente assistite dalla nostra cooperativa. In questo caso le tariffe saranno lievemente maggiorate e concordate in base alle specifiche esigenze.
Quando necessita un mezzo attrezzato al trasporto di persone in carrozzina la Cooperativa utilizza un automezzo messo a disposizione dalla Comunità di Valle dell'Alta Valsugana e Bersntol.
Via Dante 13, C. P. 13 - Levico Terme (TN)
Via Roma 96, Caldonazzo (TN)
3475834644
info@coopapi.it - coopapi@pec.it